Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI

Prima di procedere all’acquisto su www.physionatura.it invitiamo a leggere le presenti condizioni generali. Le condizioni di seguito elencate si considerano accettate ogni qual volta viene concluso un acquisto.

Le presenti condizioni disciplinano il rapporto tra:

  • il venditore PDT Cosmetici s.r.l., con sede legale a Putignano (BA) in Via Cavalieri del Lavoro Z.I. , P.IVA 04754730721, numero di telefono +39 0804931509, e-mail info@physionatura.it (di seguito denominato “Società”)
  • il compratore (di seguito denominato “Cliente”) che effettua acquisti online sul sito internet www.physionatura.it (di seguito denominato “Sito”), che dichiara di agire, alternativamente, in qualità di consumatore – persona fisica, con scopi estranei all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta – e di essere maggiorenne (di seguito “Consumatore”) ovvero in qualità di professionista – persona giuridica, imprenditore o, ogni altro soggetto titolare di partita IVA – in caso di indicazione della partita IVA nel procedimento di acquisto (di seguito “Professionista”).

Qualora ad acquistare sia il Consumatore, le presenti condizioni sono dettate in conformità alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche.

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita la Società vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili offerti sul Sito.

ARTICOLO 2 – Accettazione delle condizioni generali

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita ed è tenuto ad accettarle durante la procedura di acquisto.

Il link alle presenti condizioni è disponibile nel footer di ogni pagina del Sito e durante la procedura di acquisito, affinché il Cliente possa archiviare una copia.

ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto

Mediante la compilazione del modulo d’ordine elettronico presente sul Sito, il Cliente invia una proposta di acquisto alla Società. Qualora il Cliente fosse in possesso di codici sconto o buoni spesa, questi dovranno essere inseriti nell’apposito box necessariamente in fase di compilazione del suddetto modulo. Si ricorda che i codici sconto sono validi esclusivamente per i prodotti di volta in volta indicati e non saranno cumulabili.

Il contratto di vendita si conclude solo quando la Società invia al Cliente una e-mail di conferma dell’ordine che contiene i seguenti dati: indicazione del Cliente, indirizzo di consegna, numero dell’ordine, prezzo merce, spese di consegna. Qualora il cliente non dovesse ricevere tale e-mail entro 24 (ventiquattro) ore dall’invio dell’ordine è tenuto a contattare la Società per effettuare le verifiche necessarie.

Il Cliente è tenuto a verificare la correttezza dei dati contenuti nella e-mail e a comunicare immediatamente alla Società eventuali errori.

Prima di inviare la conferma dell’ordine, la Società si riserva di chiedere al Cliente, via e-mail, ulteriori informazioni con riferimento all’ordine di acquisto effettuato sul Sito ovvero di non dare corso ad una proposta di acquisto, in tutto o in parte, sempre informando il Cliente via e-mail.

In tale ultimo caso: (i) l’ordine verrà rettificato; (ii) il prezzo o la parte di prezzo relativa all’ordine non accettato, se corrisposto, rimborsato, senza diritto ad indennizzi, rivalutazione o interessi; (iii) il Cliente verrà informato nel più breve tempo possibile.

ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità indicata sul sito deve ritenersi indicativa dato che la presenza di più utenti può determinare la vendita del prodotto prima dell’invio della conferma d’ordine. Inoltre, il prodotto potrebbe rivelarsi non disponibile anche a seguito di invio della e-mail di conferma d’ordine. In tal caso l’ordine verrà rettificato, il prezzo rimborsato e il cliente informato nel più breve tempo possibile.

Infine, può verificarsi una temporanea indisponibilità di alcuni prodotti compresi nell’ordine effettuato dal Cliente. In tal caso la Società potrà effettuare una consegna frazionata: il Cliente riceverà un’apposita e-mail nella quale vengono dettagliatamente indicati quali prodotti del proprio ordine sono momentaneamente non disponibili o potrebbero eventualmente subire ritardi. Fatto salvo il diritto di recesso relativamente alla parte di ordine non immediatamente disponibile per il Consumatore, il Cliente rinuncia ad esperire qualunque azione giudiziale o stragiudiziale, contrattuale o extracontrattuale per qualunque danno provocato dalla parziale evasione dell’ordine.

ARTICOLO 5 – Descrizione e rappresentazione dei prodotti

La pagina prodotto contiene le principali caratteristiche di ogni bene venduto sul Sito e a queste il Cliente deve fare riferimento.

La Società descrive i prodotti in maniera quanto più conforme possibile alla realtà. Tuttavia, sono possibili errori, imprecisioni o differenze, anche in considerazione della particolarità dei prodotti venduti.

Le fotografie presenti sul sito non costituiscono elemento contrattuale e sono solo rappresentative. Inoltre, le particolari condizioni nelle quali sono ritratti i prodotti (luce, posizione, angolazione) nonché le caratteristiche dello strumento utilizzato per acquisire le immagini possono influire sulla percezione del prodotto. Allo stesso modo, a causa di modifiche al prodotto, anche in ragione della disponibilità delle materie prime utilizzate, i prodotti consegnati potrebbero differire da quelli rappresentati sul Sito (es. per la presenza di un logo differente rispetto a quello ritratto nelle fotografie).

ARTICOLO 6 – Prezzi

I prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro e sono tutti comprensivi di IVA come per legge.

I costi di spedizione sono indicati separatamente ed indicati nella procedura di acquisto. Per gli ordini oltre gli € 30,00 (trenta//00) dall’Italia e € 100,00 (cento//00) dall’Europa, la spedizione non prevede alcun costo aggiuntivo, restando a carico della Società.

Qualora a causa di un errore tecnico o informatico ovvero per altre cause, l’ordine riporti un prezzo tale da apparire spropositato o comunque non esatto in eccesso o in difetto rispetto al valore di mercato del bene, la Società potrà annullare l’ordine e rimborsare entro 14 (quattordici) giorni l’importo pagato dal Cliente.

ARTICOLO 7 – Modalità di pagamento

La Società, per gli acquisti effettuati sul Sito, accetta i seguenti metodi di pagamento:

  • Carta di credito/PayPal. Nel caso di pagamenti tramite carta di credito o account PayPal la compilazione dei dati e conferma del pagamento avverrà, in sicurezza, sul sito PayPal.com (PayPal Europe S.à r.l. et Cie, S.C.A), operatore che si occupa dei pagamenti online per conto della Società. La Società non è in grado di conoscere le informazioni riguardanti la carta di credito, che saranno trasmesse tramite connessione protetta direttamente sul sito PayPal.com. I dati informativi non saranno archiviati dalla Società che quindi, in nessun caso, può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento delle carte di credito di terzi, al momento del pagamento di prodotti acquistati.
  • Bonifico Bancario. In caso di pagamento con il presente metodo, l’ordine verrà inviato al momento dell’effettivo accredito della somma sul conto corrente della Società. Qualora la somma non venga accreditata entro 7 (sette) giorni lavorativi (festivi e prefestivi esclusi) l’ordine si intenderà annullato. A tal fine, a parziale deroga di quanto previsto dall’art. 4, il prodotto si considera ordinato e dunque non più disponibile a terzi solo al momento dell’accredito della somma sul conto corrente della Società. Gli estremi per predisporre la disposizione di bonifico sono disponibili della procedura di acquisto.

ARTICOLO 8 – Modalità di consegna

La spedizione parte normalmente dal magazzino della Società entro 48 (quarantotto) ore lavorative dalla ricezione del pagamento ed avviene mediante corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente nel procedimento di acquisto.

La consegna avverrà generalmente entro i tempi indicati nel procedimento di acquisto, e comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione da parte del Cliente della e-mail di conferma dell’ordine, salvi eventi imprevedibili ed eccezionali o motivi non imputabili alla Società. In tali evenienze il Cliente riceverà una e-mail con l’indicazione del ritardo.

Qualora il primo tentativo di consegna non vada a buon fine, il corriere effettuerà un secondo tentativo. Qualora anche il secondo tentativo non vada a buon fine, per assenza del destinatario o rifiuto, il plico resterà in giacenza presso il deposito del corriere per 5 (cinque) giorni lavorativi. Dopo tale data, qualora il Cliente non si sia attivato per il ritiro del pacco, questo verrà restituito alla Società.

Dal momento in cui viene concluso l’acquisto, il pacco non potrà essere rifiutato se non in caso di manomissione o per sospetto di danni al contenuto causati da una alterazione del pacco. Una volta che la merce viene consegnata da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto, che il pacco contenga i prodotti descritti nel documento di trasporto, che il pacco non risulti manomesso, danneggiato o alterato, anche nei materiali di chiusura (ad esempio il nastro adesivo). Se al momento della consegna del pacco il Cliente riscontri tali anomalie (all’involucro o al contenuto) dovrà accettare il pacco, a pena di inammissibilità di eventuali contestazioni, apponendo la dicitura “RISERVA” sulla prova di consegna del Corriere e dovrà inoltrare un reclamo alla Società, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla consegna. Qualora, all’atto della consegna, il Cliente non si conformi al procedimento ora descritto, libera da ogni onere e responsabilità la Società.

Ricevuto il reclamo e tutta la documentazione eventualmente richiesta al Cliente, la Società effettuerà tutte le verifiche ritenute necessarie e potrà: (i) in caso di mancanza di prodotti, a sua discrezione, spedire al Cliente tali prodotti mancanti, ovvero rimborsare l’esatto equivalente di quanto non è stato ricevuto e precedentemente pagato; (ii) in caso di invio di prodotti diversi e/o danneggiati, solo dopo che il Cliente avrà rispedito i prodotti diversi e/o danneggiati, nella confezione originale, perfettamente integri e non usati (anche per mera prova), con imballaggio ed eventuali accessori, nonché con la documentazione fiscale, a sua discrezione, sostituire il prodotto, con uno uguale o equivalente, ovvero rimborsare integralmente quanto pagato dal Cliente

In ogni caso il Cliente non potrà risolvere il contratto se la Società provvede a sanare l’inadempimento entro 60 (sessanta) giorni dalla ricezione della e-mail di reclamo da parte del Cliente.

La Società non si assume responsabilità qualora non sia possibile eseguire l’ordine nei tempi stabiliti per cause di forza maggiore, causo fortuito, disservizi della rete internet e dei servizi informatici.

Ogni prodotto viene accompagnato da documento fiscale, salvo il Cliente non richieda, obbligatoriamente al momento dell’ordine e indicando tutti i dati prescritti per legge, emissione di fattura. La fattura non può essere modificata dopo la sua emissione né richiesta dopo l’effettuazione dell’ordine. Per i Clienti non dotati di SDI o PEC per la fatturazione elettronica, il Cliente autorizza sin d’ora la Società ad inviare copia di cortesia della fattura elettronica emessa all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione.

ARTICOLO 9 – Diritto di recesso

Il Consumatore può recedere dall’acquisto senza giustificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui avviene la consegna, indipendentemente dal fatto che la consegna sia ricevuta dal Consumatore o da un terzo.

Qualora il Consumatore abbia acquistato beni multipli mediante un solo ordine e la consegna avvenga separatamente, il termine decorre dalla ricezione dell’ultimo bene.

Per esercitare tale facoltà, il Consumatore può inviare mezzo e-mail all’indirizzo info@physionatura.it o mezzo raccomandata all’indirizzo della Società – Putignano (BA) in Via Cavalieri del Lavoro Z.I. – una comunicazione dalla quale emerga esplicitamente la decisione di recedere dall’acquisto oppure il modulo di recesso tipo di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs. 21/2014 (riportato in calce). In ogni caso, nella comunicazione devono essere indicati: nome, cognome, indirizzo, numero d’ordine, data dell’ordine, data di ricevimento, la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso, il numero e la copia del documento (fattura o documento di trasporto) comprovante l’acquisto e rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Il Consumatore deve inoltre restituire i beni entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha inviato la comunicazione di cui al punto precedente, rispedendo il prodotto all’indirizzo della Società, Putignano (BA) in Via Cavalieri del Lavoro Z.I.

I costi di restituzione sono a Carico del Consumatore, per un importo presunto massimo di  € 50,00 (cinquanta//00), come pure i rischi della restituzione.

Se il Consumatore recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati in favore della Società, compresi i costi di consegna, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dalla Società, senza indebito ritardo. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo non sia stato espressamente convenuto altrimenti.

Il prodotto dovrà essere rispedito nella confezione originale, con imballaggio ed eventuali accessori, nonché con la eventuale documentazione fiscale e la Società si riserva di sospendere il rimborso fino al ricevimento del bene o fino a che il Consumatore non dimostri di aver spedito il prodotto. Inoltre, il prodotto deve essere in uno stato tale da permetterne la rivendita, pertanto: non deve essere stato provato o utilizzato, non deve essere danneggiato, non deve essere manomesso. La Società si riserva di controllare che il prodotto rispetti le condizioni ora descritte e tutte le altre condizioni eventualmente previste dalla legge per il recesso: in caso contrario, la Società spedirà nuovamente il prodotto al Consumatore, non effettuerà il rimborso e addebiterà, in aggiunta, le spese di spedizione ulteriori.

Ai sensi dell’art. 59 D.Lgs. 206/2005 il recesso è escluso: qualora il prodotto sia confezionato su misura o chiaramente personalizzato; la fornitura riguarda beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; la fornitura riguarda beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. Il Cliente è reso edotto ed accetta che nelle ultime due categorie possono rientrare anche i prodotti cosmetici venduti sul Sito.

Questo articolo non si applica agli acquisti conclusi dal Professionista, per il quale non è previsto il recesso.

ARTICOLO 10 – Garanzia legale di conformità

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini, il Consumatore ha diritto alla tutele previste dagli artt. 129 e ss. del D.Lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”) e in particolar modo alla garanzia di conformità dei beni al contratto.

Le tutele previste dagli artt.  129 e ss del D.Lgs. 206/2005 non si applicano al Professionista. Con riferimento al Professionista, la Società è tenuta a garantire che gli articoli siano immuni da vizi che li rendano inidonei all’uso a cui sono destinati o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore per il termine di mesi dodici (12) dalla consegna. Il Professionista decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi al venditore entro cinque (5) giorni lavorativi dalla scoperta con comunicazione – a mezzo pec o raccomandata A/R – ovvero se manipola, modifica, danneggia volontariamente, rompe accidentalmente, manomette, utilizza in maniera impropria i prodotti anche per il tramite di proprio personale o di terzi soggetti. In adempimento del presente articolo e anche in deroga ai rimedi della risoluzione del contratto o della riduzione del prezzo, il Professionista accetta che la Società potrà, a sua discrezione, sostituire o riparare gli articoli per i quali viene attivata la garanzia con altri equivalenti ovvero riconoscere un indennizzo pari al valore residuo dei soli articoli difettosi, tenuto conto del valore di mercato e dello stato d’uso degli articoli difettosi. La garanzia si intende operante solo per i vizi degli articoli, con espressa esclusione, a titolo non esaustivo, di ogni pretesa relativa a danni a cose diverse dagli articoli.

ARTICOLO 11 – Uso del sito e responsabilità

Il Cliente è l’unico responsabile per l’uso del sito e dei suoi contenuti.

E’ esclusa la responsabilità della Società per gli eventuali disservizi e/o ritardi derivanti, a titolo non esaustivo, da: malfunzionamento del sito o dei servizi utilizzati dal sito, errata trasmissione dei dati o delle informazioni, malfunzionamento delle linee internet, mancanza di energia elettrica, scioperi, ritardi nelle consegne. In ogni caso, salvi i casi di dolo o colpa grave, l’eventuale responsabilità della Società non potrà mai essere superiore al doppio dell’ammontare dei corrispettivi previsti nell’ordine ed effettivamente corrisposti dal Cliente per i singoli prodotti che hanno generato il danno. L’eventuale risarcimento dovuto potrà essere corrisposto dalla Società, a discrezione dello stessa, anche in forma specifica, mediante una fornitura di prodotti o di servizi. Resta esclusa una qualsivoglia responsabilità a carico della Società per vizi che avrebbero potuto essere riscontrati e/o rilevati, usando la normale diligenza in occasione dei controlli di cui all’art. 8.

La Società può in qualsiasi momento interrompere il servizio di connessione al sito, senza che la stessa possa essere ritenuta responsabile per le conseguenze delle interruzioni.

ARTICOLO 12 – Nullità di clausole

La nullità o l’inefficacia di una delle clausole delle presenti condizioni, non si estende alle altre pattuizioni.

ARTICOLO 13 – Legge applicabile e controversie

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che vede coinvolto il Consumatore è devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello stato italiano. Se, invece , il Consumatore ha residenza o domicilio in un territorio diverso dallo stato italiano, sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Bari.

Ogni controversia che vede coinvolto il Professionista è invece devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Bari.

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE 2013/542, il Cliente è reso edotto che è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr.

In ogni caso è fatta salva l’applicazione delle disposizioni inderogabili previste dalla legge del paese in cui il Cliente ha la residenza abituale.

ARTICOLO  14 – Modifica delle condizioni

Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

ARTICOLO  15 – Protezione dei dati personali

Per quanto concerne gli adempimenti prescritti dal Regolamento UE 2016/679, Regolamento generale sulla protezione dei dati personali, si rimanda alle informative pubblicate sul Sito, i cui link sono riportati anche nel footer di ciascuna pagina.

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Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 cc. il Cliente accetta espressamente le seguenti clausole: Articolo 3. Conclusione ed efficacia del contratto; Articolo 4. Disponibilità dei prodotti; Articolo 5. Descrizione e rappresentazione dei prodotti; Articolo 6. Prezzi; Articolo 8. Modalità di consegna; Articolo 9. Diritto di recesso; Articolo 10. Garanzia legale per difetto di conformità; Articolo 11.  Uso del sito e responsabilità; Articolo 13. Legge applicabile e controversie.

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ALLEGATO A – Modulo tipo di recesso ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) D.lgs. n. 206/2005

Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

Nome del/dei consumatore(i)

Indirizzo del/dei consumatore(i)

Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

Data

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Le condizioni sono aggiornate al 12 aprile 2022

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